Riecco la LuLa: l’Inter batte l’Empoli 3-0 e torna a vincere dopo 5 giornate

Doppietta di Lukaku, gol finale di Lautaro. Inzaghi conquista i tre punti e sorpassa momentaneamente il Milan al quinto posto

È Romelu Lukaku, fermo con la sua ormai celebre esultanza davanti ai tifosi nerazzurri che lo acclamano dopo una doppietta che mancava da una vita. E questo exploit, fatto di due reti e di un assist da vecchia Lu-La per il gol di Lautaro, arriva il giorno dopo la decisione del presidente Figc Gravina di “graziarlo” dalla squalifica per la semifinale di Coppa Italia di mercoledì coi bianconeri: questa al Castellani è la migliore prestazione della sua seconda vita da interista e pure una potente autocandidatura per un finale ad alta intensità. Lo 0-3 contro la squadra di Zanetti interrompe la spirale negativa in campionato di Inzaghi dopo 5 gare senza vittoria e, forse, rimette la rotta sui giusti binari.

Ad aiutarla la rete dello 0-1 che al 48′ apre la partita come una scatoletta di tonno: Lukaku segna come non ce lo si aspetta, di destro e su azione.  Il tappo è forse saltato, anche perché dopo 28′ arriverà pure il bis di Big Rom, ma quanto cambierà nelle gerarchie di fine stagione lo si scoprirà solo vivendo. Di certo, con l’Empoli costretto a recuperare, si aprono spazi in cui l’Inter può andare a nozze. A destra Bellanova ha campo per sfondare e rovesciare in mezzo palloni interessanti, mentre su una ripartenza a tutto campo Calha strappa per 30 metri e poi di sinistro obbliga Perisan a un mezzo miracolo. A mostrare quanto sia cambiato il vento a Empoli anche la traversa di testa su palla inattiva di De Vrij. Quando Inzaghi cambia Correa per Lautaro, poi, si vedono finalmente sprazzi di vecchia Lu-La, l’habitat naturale di Romelu. E, infatti, il numero 90 completa la sua domenica con un altro gol su azione. Bellissimo, old style, da vecchio Lukaku: doppio passo tutto di potenza e sinistro scaricato all’angolino. E alla doppietta si aggiunge pure l’assistenza per il gol dello 0-3 del gemello argentino, con tanto di mitraglia di coppia sparata per l’esultanza vintage della Lu-La.