Germania, i convocati per gli Europei: fuori Goretzka, Brandt, Hummels e Thiaw

Nagelsmann ha confermato il blocco che ha sconfitto Francia e Olanda a marzo. Tra gli esclusi anche Gnabry, infortunato. 

La splendida cavalcata del Borussia Dortmund, arrivato in finale di Champions League (sabato 2 giugno a Wembley contro il Real Madrid) non pare aver impressionato il c.t. tedesco Julian Nagelsmann, che nella lista dei preoconvocati per gli Europei casalinghi non ha incluso Matt Hummels e Julian Brandt, protagonisti coi gialloneri. Nagelsmann ha preferito confermare in blocco il gruppo che ha sconfitto a marzo Francia e Olanda.

Tra gli esclusi eccellenti, anche Leon Goretzka del Bayern Monaco, oltre a Serge Gnabry, quest’ultimo però infortunato. Niente da fare anche per il rossonero Malick Thiaw, reduce da una stagione che lo ha visto a lungo fuori per un grave infortunio muscolare.

Sono 27 i giocatori chiamati dal c.t. tedesco e scenderanno a 26 dopo le amichevoli con Ucraina e Grecia di giugno. La Germania è reduce da due eliminazioni ai Mondiali nella fase a gironi e una agli ottavi all’Euro 2021, vinto dall’Italia. Nel 2023 ha vinto solamente tre partite su 11, rendimento che è costato il posto a Hansi Flick. Dopo i ko con Turchia e Austria, Nagelsmann ha cambiato radicalmente la formazione, inserendo  Nico Schlotterbeck, difensore del Dortmund, Alex Nuebel, portiere dello Stoccarda, al posto di Jan-Niklas Beste (Heidelheim) e dell’infortunato portiere del Fulham Bernd Leno. Leroy Sané, assente nelle due gare di marzo per problemi fisici, è tornato tra in convocati. L’annuncio della lista è stato fatto a Berlino, vicino alla Porta di Brandeburgo. Tra i 27 anche i veterani Manuel Neuer, Thomas Mueller e Toni Kroos. Il capitano resterà Ilkay Gundogan. Agli Europei la Germania giocherà nel girone A con Scozia, Ungheria e Svizzera.