Il derby del Milan: Leao titolare, Gimenez paga il rigore ma Abraham sta peggio

Torna Musah, dubbio Thiaw per i rossoneri che non avranno Loftus-Cheek dopo l’intervento per appendicite.

Il Milan affronterà il derby d’andata di Coppa Italia di mercoledì senza Ruben Loftus-Cheek. L’inglese ieri sera avrebbe dovuto essere titolare nella gara del Maradona e invece, dopo qualche leggero fastidio avvertito già sabato, ieri mattina era in preda ad acuti dolori addominali.

Prontamente visitato dallo staff medico guidato dal dottor Stefano Mazzoni, è stato subito evidente il sospetto che il centrocampista fosse alle prese con un problema all’appendice e infatti gli esami effettuati alla clinica Mediterranea di Napoli, dove Loftus è stato accompagnato dal medico rossonero Lucio Genesio, hanno evidenziato un’appendicite acuta. Qualche ora più tardi è stato sottoposto a un intervento chirurgico che si è concluso intorno alle 17.30, proprio mentre la squadra stava facendo la merenda e la riunione tecnica precedente al match contro gli azzurri di Conte. Naturalmente Maignan e compagni, inizialmente in apprensione per l’accaduto, lo hanno salutato prima che lasciasse l’hotel-ritiro e gli hanno inviato Whatsapp di “in bocca al lupo”, dandogli l’appuntamento a Milanello.

La comitiva rossonera è rientrata a Milano ieri notte, subito dopo la sfida, e oggi si allenerà, mentre Loftus-Cheek resterà a Napoli ancora per un paio di giorni per la degenza post-operatoria, poi tornerà a casa. Naturalmente non potrà essere in campo nel derby perché dovrà osservare due settimane di riposo assoluto, ma la sua assenza dai campi sarà di quattro settimane. Un’altra tegola per l’ex Chelsea in una stagione particolarmente sfortunata visto che si era fermato l’11 dicembre nella sfida di Champions contro la Stella Rossa, l’ultima disputata da titolare, a causa di uno stiramento al bicipite femorale destro. Rientrato in tempo per la finale di Supercoppa italiana a Riad (6 gennaio), ha giocato qualche minuto nella rimonta contro i nerazzurri, ma si è fermato di nuovo per un fastidio alla stessa coscia. Dopo oltre due mesi, è entrato per una manciata di minuti contro il Como prima della sosta, ma ora è costretto a fermarsi di nuovo.