Lazio-Parma si gioca? Verso rinvio per funerali di Papa Francesco: la data per il recupero

La 34^ giornata di A potrebbe subire delle modifiche. Manca ancora l’ufficialità da parte della Lega Serie A ma è stato il Ministro per la protezione civile Musumeci a parlare di “sospensione” delle partite in programma sabato (giorno dei funerali del Pontefice). Non solo quindi Lazio-Parma (già a rischio rinvio per motivi di gestione dell’ordine pubblico), ma anche Inter-Roma e Como-Genoa.

La morte di Papa Francesco è destinata a portare grandi cambiamenti al mondo della Chiesa cattolica, con il Conclave per le nuove elezioni (qui tutti i passaggi), ma ha avuto conseguenze in termini organizzativi anche sul mondo del calcio italiano. Dopo lo spostamento delle quattro partite di Serie A dal lunedì di Pasquetta a mercoledì alle 18.30 (oltre alle gare degli altri campionati nelle serie minori), anche la 34^ giornata dovrebbe subire delle modifiche.

In mattinata si era già ipotizzato il rinvio di Lazio-Parma per motivi di ordine pubblico. Il match è in programma alle 20.45 ma, nello stesso giorno delle esequie, lo spiegamento di forze dell’ordine sarà concentrato in larga parte nei pressi della Basilica di San Pietro, per garantire la sicurezza dell’evento a tutti i fedeli che accorreranno verso il Vaticano (afflusso che sarà coordinato dal Capo dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano). Non sarà a disposizione, dunque, la stessa forza ed efficacia necessaria per assicurare il regolare svolgimento della partita, con i tifosi di entrambe le squadre attesi all’Olimpico. Per quanto riguarda il calendario, da non dimenticare che l’Inter avrà mercoledì 30 la semifinale di Champions col Barcellona e – con tre competizioni ancora in piedi – ha pochi slot liberi fino al termine della stagione.