Juve, Conceiçao è a Torino: manca solo l’ufficialità. Porto e Sporting su Alberto Costa

La cessione di Mbangula al Werder Brema ha sbloccato il mercato dei bianconeri. Anche Weah sembra destinato a partire, ma al momento non c’è ancora nessun accordo

Il futuro di Conceiçao è alla Juve. Si attende solo l’ufficialità, il portoghese è già a Torino e in giornata sosterrà una serie di visite mediche per completare l’iter del tesseramento che lo spingerà di nuovo nel gruppo di Tudor: questa volta, però, a titolo definitivo. Il ritorno alla Juve in queste ultime settimane non è mai stato in dubbio, ma è stato importante anche il coinvolgimento del calciatore nella trattativa col Porto: quando il 7 bianconero è venuto allo scoperto indicando Torino come unica destinazione gradita, rifiutando così le ipotesi inglesi, i dialoghi si sono indirizzati verso la chiusura. Il riscatto di Conceicao viene sostenuto dalla cessione di Mbangula: fatta anche questa, va al Werder Brema che versa nella casse della Juve 10 milioni (più eventuali bonus più avanti). Il belga è fra i prodotti del vivaio, pesava a bilancio per un milione e di conseguenza produce plusvalore.

I dialoghi tra Juve e Porto per Conceiçao hanno acceso un dialogo parallelo: per ora nulla di concreo, ma anche il Porto ha chiesto informazioni su Alberto Costa (lo Sporting resta avanti) e ci sta ragionando sopra al punto da aver proposto in cambio Joao Mario. La Juve valuta e per adesso non si espone, anche perché il calciatore piace a Tudor e non per forza deve lasciare la Continassa. Insomma il futuro è decisamente meno compromesso di quello di Weah, che ha un accordo totale col Marsiglia ma che la Juve continua a trattare pure in Premier League: dalla Francia non è ancora arrivata un’offerta ufficiale alla Continassa, i 14-15 milioni ipotizzati potrebbero anche non bastare, dal momento che in Inghilterra se ne discute sulla base di 20-22 milioni. La sensazione è che i francesi dovranno fare un sacrificio in più per consegnarlo fra le mani di De Zerbi.