L’infortunio è alle spalle, Leao ora sta bene ed è pronto per uno spezzone col Napoli

Il portoghese tornerà fra i convocati quaranta giorni dopo il ko a un polpaccio. Contro i campani partirà dalla panchina, per Allegri sarà un’arma in più in corso d’opera.

Rafa Leao sta bene e sarà a disposizione per la partita di domenica sera contro il Napoli. A meno di una sorpresa nell’allenamento di domani pomeriggio a Milanello, il portoghese è pronto per la prima convocazione in Serie A dopo l’infortunio al polpaccio destro che lo ha tenuto fermo dal 17 agosto, la sera del match di Coppa Italia contro il Bari. Pochi istanti dopo aver segnato la rete dell’1-0, la doccia fredda e l’uscita dal campo.

Il trauma elongativo al polpaccio, che avrebbe dovuto essere superato già per la trasferta di Lecce di due settimane dopo, si è rivelato più fastidioso del previsto e lo ha costretto a uno stop di 40 giorni nei quali Allegri ha puntato su Gimenez e Pulisic visto che anche Nkunku non era al top. Adesso invece il tecnico di Livorno ha il reparto offensivo al completo e potrà scegliere a seconda della gara e dell’avversario. Un’abbondanza che sarà utile anche a gara in corso e che farà bene alla squadra.

Il secondo allenamento con i compagni di stamane, dopo quello di ieri pomeriggio, ha certificato che Leao è guarito e che è a disposizione per sfidare il Napoli di Conte. Difficile che parta tra i titolari, ma uno spezzone di incontro può giocarlo, per poi essere ancora più pronto nell’ultima sfida prima della sosta, la trasferta dello Stadium contro la Juventus. Rafa nelle ultime ore a Milanello è sembrato ancora più di buon umore rispetto al solito: non vedeva l’ora di tornare a essere protagonista, di aiutare la squadra, invece di guardarla dalla tribuna. Da domenica sera il suo desiderio sarà realtà. E così, nel nuovo ruolo da centravanti che Allegri gli ha cucito addosso fin dal precampionato, cercherà di spingere il Diavolo ancora più in alto in classifica. Verso lo scudetto? Parlare di questo obiettivo a Milanello è vietato, ma sicuramente con il portoghese recuperato, sognare in grande è più realistico. Lo sa anche Allegri che non a caso è soddisfatto di tornare in panchina dopo le squalifiche in campionato e in Coppa Italia e di avere al suo fianco Leao.