È un ex Inter l’acquisto di gennaio più costoso della storia. In Top 10 un po’ di A e tanta Premier

Gennaio non è solo mercato di riparazione: dieci acquisti record raccontano una finestra che può cambiare le stagioni.

Il mercato di gennaio è uno dei momenti più attesi dalle squadre durante la stagione perché può condizionarne la seconda parte. Difficilmente le società possono regalare ai tifosi grandi colpi a inizio anno per sognare traguardi ambiziosi, spesso si tende spesso a osservare e rimanere in attesa del giusto nome. La sessione “di riparazione” è stata caratterizzata anche da alcune eccezioni con trattative concluse a cifre monstre anche per due ex Serie A e uno degli attaccanti più importanti del nostro campionato. L’ultimo ad aggiungersi a questa lista è stato Semenyo, trasferitosi pochi giorni fa al Manchester City per 75 milioni. Ecco la classifica dei dieci calciatori più pagati di sempre nel calciomercato invernale.

Nel 2018 il Manchester City è riuscito a strappare Aymeric Laporte all’Athletic Bilbao per 65 milioni di euro pagando la clausola rescissoria, diventando così il secondo difensore più pagato della storia fino a quel momento. Il centrale sotto la gestione di Guardiola è diventato uno dei migliori e più vincenti nel suo ruolo. Dalla scorsa estate è tornato nella squadra basca, la sua casa calcistica.

Dusan Vlahovic è l’acquisto più costoso della storia del calcio italiano nel mese di gennaio. L’attaccante serbo si è trasferito nel 2022 dalla Fiorentina alla Juventus per 70 milioni di euro più bonus, un esborso importante per superare la concorrenza delle grandi big europee. Il suo futuro in bianconero resta tutto da scrivere con il contratto in scadenza il prossimo giugno.