Atalanta, che sfortuna! Non solo Salah, i Reds di Klopp sono una macchina da gol

La squadra di Gasp, per i quarti di Europa League, non poteva pescare squadra peggiore. Il Liverpool è una corazzata in lizza per vincere tutto e in corsa, oltre in Europa, anche in Premier e in FA Cup

Squadra peggiore all’Atalanta non poteva capitare. Il Liverpool non è la favorita dell’Europa League perché ha vinto 11-2 complessivamente contro lo Sparta Praga agli ottavi: i Reds sono una corazzata tornata ai vertici anche in Premier. Con la motivazione che questa è l’ultima stagione di Jürgen Klopp, ai saluti a fine anno, e l’idea di congedare uno dei tecnici che hanno fatto la storia di Anfield con un’annata indimenticabile che comprenda anche un trionfo in Europa (finale a Dublino, uno dei feudi del Liverpool) è in cima ai pensieri di tutti. Gli infortuni al momento sono un problema, anche se non ha rallentato la marcia della squadra, ma ad inizio aprile l’infermeria dalle parti di Anfield dovrebbe essere più vuota.

Mo Salah parla ancora italiano per le sue esperienze con Fiorentina a Roma. Ma è a Liverpool che è diventato un fenomeno. Il suo gol nel 6-1 nel ritorno con lo Sparta lo ha portato per il 7° anno consecutivo sopra 20 gol stagionali in tutte le competizioni, impresa mai riuscita a nessuno nella gloriosa storia dei Reds. Al momento il 31enne egiziano è in ripresa da un infortunio che, unito alla Coppa d’Africa, lo ha tenuto lontano dal Liverpool praticamente per due mesi, ma già per l’andata della sfida con l’Atalanta dovrebbe essere al meglio. In Premier, prima di salutare per il torneo del suo continente, è stato l’unico in grado di reggere il ritmo proibito di gol di Erling Haaland. In Europa viaggia con 4 gol e 4 assist in appena 290’: per Gasp sarà lui il pericolo pubblico numero uno.